trauma_da_investimento

Trauma da Investimento

 
 
Può capitare che cani e gatti vengano travolti mentre attraversano la strada e riportare un trauma da investimento di più intensa o lieve entità a seconda dell’impatto.

Nel caso in cui questa sfortunata evenienza dovesse capitarvi, è di primaria importanza trasportare con rapidità il paziente presso una struttura veterinaria di pronto soccorso, poiché ciò che colpisce subito un animale incidentato, indipendentemente dall’entità dei danni fisici riportati, è lo stato di shock, che va curato tempestivamente al fine di risolvere nel più breve tempo possibile lo scompenso cardio-circolatorio che ne consegue.

Cosa fare in caso di trauma da investimento dei vostri amici animali?

Se il vostro fedele amico ha subito un trauma da investimento, in primis bisogna fare attenzione nello spostamento del cane o gatto incidentato. Qualsiasi movimento deve essere fatto in modo sicuro, quindi evitate, se possibile, di prenderlo in braccio nel caso in cui non fosse in grado di rialzarsi da solo: sarebbe preferibile spostarlo delicatamente su una coperta e trasportarlo come se fosse su una barella, in modo da minimizzare gli eventuali spostamenti di monconi ossei fratturati.

È importante portare l’animale incidentato a fare un controllo medico il prima possibile, anche se dovesse sembrare apparentemente tutto nella norma: evenienze come la rottura della vescica o un trauma toracico possono non essere visibili nell’immediato a causa dei meccanismi di compensazione dell’organismo, fino a che non diventano palesi in modo improvviso, quando ormai la situazione è precipitata.

In questi casi la visita medica ha il suo scopo massimo: constatare, mediante visita clinica e ausili diagnostici, che la situazione sia di reale benessere, e non solo apparente, consentendo al medico veterinario di accorgersi immediatamente di qualsivoglia anomalia, prima che la situazione diventi critica.

Per le emergenze il nostro Pronto Soccorso aperto 24h su 24h

Se il vostro amico pet ha subito un trauma da investimento o si trova in condizioni di emergenza, la Clinica Veterinaria San Giovanni mette a disposizione il Pronto Soccorso Animali aperto 24h su 24h e 7 giorni su 7. Personale medico preparato, intervenendo con prontezza e lucidità, saprà gestire le diverse situazioni di emergenza.

Prenota una Visita Medica

Compila il modulo ed entra in contatto direttamente con il nostro staff medico.

©2015 Clinica Veterinaria San Giovanni - P.IVA 11202691009