ferite-da-morso

Ferite da Morso

Cani e gatti possono essere vittima di aggressioni da parte di altri animali, domestici e non, e il ventaglio di possibili lesioni conseguenti è ampio e variegato. Per questo in caso di ferite da morso è sempre bene non sottovalutare la situazione e sottoporre il vostro amico pet ad una visita medica veterinaria.

Ferite da morso: mai sottovalutarle

È importante comprendere che molte ferite da morso possono apparire superficiali e poco estese ad un occhio non clinico, ma ad un attento esame medico quelle stesse lesioni che in superficie sono sembrate di pochi centimetri, in realtà potrebbero aver provocato uno scollamento dei tessuti sottostanti ben più esteso, tale da necessitare dell’applicazione di drenaggi sottocutanei per evitare la formazione di ascessi e quindi i danni che ne conseguono.

Le ferite da morso inoltre possono essere quelle che definiamo “ferite penetranti”, ovverosia lesioni che si estendono ai piani più profondi come la cavità toracica o addominale, e quindi necessitare di esplorazione chirurgica al fine di valutare i danni causati agli organi interni.

Se il vostro animale domestico è stato aggredito, ricordate che va visitato immediatamente dal medico veterinario, al fine di poter instaurare immediatamente una terapia adeguata. A tal proposito la Clinica San Giovanni mette a disposizione il Pronto Soccorso Veterinario aperto 24h su 24h per soccorrere gli animali nei casi di emergenza.

Prenota una Visita Medica

Compila il modulo ed entra in contatto direttamente con il nostro staff medico.

©2015 Clinica Veterinaria San Giovanni - P.IVA 11202691009