Diagnostica Veterinaria
Grazie ad un moderno laboratorio analisi, all’uso di macchinari all’avanguardia per le indagini ecografiche e radiografiche e al supporto di uno staff qualificato e costantemente aggiornato, la Clinica Veterinaria San Giovanni si pone come uno dei più completi centri di diagnostica veterinaria su Roma e provincia.
Dalle diagnosi ottenute attraverso le analisi cliniche del sangue, delle urine e delle feci, alla diagnostica per immagini sino ad arrivare all’interpretazione di esami bioptici e citologici, offriamo quindi un servizio completo a beneficio dei vostri amici animali, collaborando anche con i laboratori più importanti d’Europa.
-
ESAMI DI LABORATORIO
Gli esami di laboratorio sono alla base di una corretta diagnosi di numerosissime patologie e talvolta permettono di prevenire, oltre che curare, molte condizioni fonte di malessere e disagio per il vostro amico fedele. Tra gli esami di laboratorio si annoverano quelli ematologici (del sangue), delle urine e delle feci, i test allergici e quelli specifici per rintracciare malattie come rabbia, filariosi, leptospirosi e via dicendo. Nella nostra struttura si possono dunque effettuare esami ematologici, parassitologici, immunologici, chimico-clinici, virologici e biomolecolari.
-
ECOGRAFIE
L’ecografia è un metodo di diagnostica per immagini che sfrutta la produzione e recezione di ultrasuoni per effettuare una valutazione clinica strutturale e funzionale di numerosi organi. La procedura ecografica si realizza in breve tempo e senza alcuno stress per l’animale.
-
RADIOGRAFIE
L’esame radiografico è una delle principali opzioni di diagnostica per immagini e consente di ottenere diagnosi abbastanza precise con un tempo di esecuzione brevissimo. Tra gli esami radiografici più comuni vi è lo studio dell’apparato scheletrico (particolarmente indicata per problematiche di tipo ortopedico) del torace (al fine di rintracciare tumori, broncopolmoniti o versamenti pleurici) delle strutture mediastiniche (comprendenti cuore e arco aortico), degli organi addominali, dell’apparato digerente etc.
-
ENDOSCOPIE
L’endoscopia è una tecnica di diagnostica per immagine relativamente recente in medicina veterinaria ma assai efficace per l’ispezione di distretti corporei di difficile esplorazione.
La Clinica Veterinaria San Giovanni dispone di strumentazioni endoscopiche all’avanguardia con cui si eseguono indagini relative all’apparato respiratorio, digerente, genitale ed uditivo. Di norma l’esame endoscopico si esegue con anestesia generale, tuttavia nella maggior parte dei casi il paziente può essere dimesso in giornata senza subire particolari rischi o disagi.
-
ESAMI CITOLOGICI
L’esame citologico consente di indagare sull’insorgenza di noduli, macchie o masse voluminose in diversi punti corporei. L’esame è molto semplice, nel più dei casi non richiede la sedazione dell’animale e prevede l’impiego di un semplice ago per il prelevamento delle cellule d’interesse.
Il materiale citologico viene così analizzato restituendo diagnosi precise ed utili al fine terapico. I prelievi citologici sono inoltre utili per ispezionare gli organi interni come fegato, milza, prostata e linfonodi. Il loro risultato in questi casi è utile soprattutto a identificare la gravità della patologia.
-
BIOPSIE
L’esame istologico (biopsia) consiste nel prelevare un pezzetto di tessuto dall’organo sede della patologia. Le tecniche bioptiche possono variare in base alla localizzazione anatomica e al tipo di lesione presente. Per effettuare la biopsia è necessario procedere con l’anestesia in modo da limitare stress, dolore e disagio per il paziente.